E’ un pò lungo il viaggio fino a San Paolo Bel Sito, uno degli ultimi comuni in provincia di Napoli prima di varcare il confine con l’irpinia, ma è stato impossibile resistere alla tentazione di gustare la cucina di Markus, giovane ristorante con tanta voglia di farsi conoscere, dove il giovanissimo chef Maurizio De Riggi ci ha deliziato con tante pietanza tutte a base di castagne, accompagnate dal vino Novello Falò di Lungarotti.
Piacciono le decorazioni sui tavoli fatte con la pasta e i ricci di castagno, piacciono i colori autunnali caldi e avvolgenti, e mentre mi impegno a consultare il menù mi viene servito il sacchettino con dentro le frittelle alla castagna. Calde, morbide e saporite spariscono in un attimo (complice la fame) insieme ad un sorso di vino che ben si comporta al loro cospetto.
Faccio un giretto nel locale e mentre mi mi concentro sul bel camino e sul privè Stefano De Riggi, general manager del locale e fratello di Maurizio, mi avverte che è stata servita la crema vellutata di castagne con filetto di orata e carota cruda. Buonissima, equilibrata e ben associata al vino novello. Bis.
A seguire arrivano gli gnocchetti di castagna con pomodori di sicilia e pecorino. I pomodori dolcissimi e il formaggio forte si fondono con armonia, ma poi il finale è tutto della castagna. Buono, anche qui l’abbinamento col vino ci piace. Bis.
Le chiacchiere si animano ai tavoli man mano che la cena va avanti e così si fraternizza con i vicini scambiandosi opinioni sui piatti e sul vino.
Arrivano le polpettine di castagna aromatizzate al liquore Strega. Sono deleterie, peggio delle ciliegie, con il loro incessante “una tira l’altra” alla fine ne mangi a profusione. Il vino qui sostiene ma combatte un pò con l’aromaticità del liquore, sebbene appena accennata. Tris.
Mentre tutti consumano le caldarroste col vino novello (connubio imprescindibile e spettacolare) faccio un giro tra i tavoli vinto dalla curiosità di sapere quale piatto fosse piaciuto di più. Da questa improvvisata indagine di mercato è emerso che il 54% ha gradito la vellutata di castagne, il 41% ha preferito gli gnocchetti e solo al 5% è particolarmente piaciuto il piatto di polpettine.
Il dolce finale è affidato alla bolla di castagna in zucchero di canna ed è il degno finale di una serata calda, particolare e allegra. Bis.
Torneremo da Markus e ci divertiremo ancora, intanto lo consigliamo!
RISTORANTE MARKUS
Via Provinciale Per NOLA n°74
San Paolo Bel Sito (NA)
info: 0818295615 – 3486195870
info@ristorantemarkus.com
www.ristorantemarkus.com