La provincia di Napoli, tradizionalmente molto chiusa entro i confini territoriali di ognuno dei singoli comuni, forse, proprio per questa limitata apertura al rinnovamento non ha mai brillato per la qualità delle sue pizzerie.

Nulla ha potuto, però, contro il boom della pizza degli ultimi cinque anni ed ecco che molti locali, alcuni storici, altri nuovi di zecca, hanno nettamente alzato il livello qualitativo della loro offerta.

Tra i nuovi c’è Maria Marì, che a tre anni dall’apertura è divenuta punto di riferimento per la pizza nel terzo comune più grande della provincia di Napoli.

Nato dalla voglia di mettersi in gioco di Enzo Sannino, pizzaiolo di lungo corso “da Attilio” alla Pignasecca, Maria Marì, superata la fisiologica diffidenza dei paesani verso un “forestiero”, è oggi sempre ben frequentato.

Un posto per tutti i gusti: per chi vuole la pizza e chi, invece, vuole gustare un bel piatto tradizionale preparato della moglie di Enzo, la signora Maria (cui è dedicato il nome del locale).

Poi c’è chi, come me, si butta sul “fusion” tra pizza e cucina. Buonissime le pizze con la parmigiana di melanzane, con il classico soffritto di maiale alla napoletana, con la genovese o con la scarola ripassata con uva passa, pinoli, capperi e olive.

Ma una buona pizza è nulla senza impasto e quello preparato da Enzo è ottimo, leggero e digeribile.

Buona l’offerta di birre e vini, da provare i fritti.

Io ci ritorno…voi?

Pizzeria maria Mari’

Via Mario Pirozzi, 59

Giugliano in C. (NA)

tel. 0815064205

Pagina facebook di Maria Marì