Un duro lavoro quello degli assaggiatori del Gambero Rosso. Definita dal suo curatore, Marco Sabellico, come “la guida più ricca di sempre: 328 pagine, 20.000 vini per 2.402 produttori e 423 Tre Bicchieri“. Dopo un anno scandito da 45.000 vini assaggiati e provenienti da tutta l’Italia, la Guida è fatta e si è giunti prima alla premiazione svoltasi a Roma e, il giorno dopo, alla grande degustazione di Napoli.
Proprio a Napoli, lo scorso 16 ottobre, negli spazi della Mostra d’Oltremare, ci siamo tuffati nell’atmosfera allegra e conviviale che ha fatto da cornice a una splendida passerella dei vini premiati con il massimo riconoscimento dal Gambero. Grande affluenza di pubblico nell’evento magistralmente coordinato da Francesca Pisacane e Terry Fusco, sotto la supervisione di Serena Maggiulli, Direttrice di Città del Gusto Napoli.
Ho saggiato molti ottimi vini ma voglio soffermarmi sulla Campania, che ha confermato l’ottimo momento dei propri vini, in special modo con i suoi bianchi.
I premiati campani con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso sono in tutto 20:
NAPOLI
Falanghina dei Campi Flegrei DOC 2013 La Sibilla
AVELLINO
Fiano di Avellino DOCG 2013 Colli di Lapio
Fiano di Avellino DOCG 2012 Rocca del Principe
Fiano di Avellino DOCG 2013 Pietracupa
Fiano di Avellino DOCG Béchar 2013 Antonio Caggiano
Fiano di Avellino DOCG Pietramara 2013 I Favati
Greco di Tufo DOCG Claudio Quarta 2012 Sanpaolo – Magistravini
Greco di Tufo DOCG Vigna Cicogna 2013 Benito Ferrara
Campania IGT Grecomusc’2012 Cantine Lonardo – Contrade di Taurasi
Taurasi DOCG 2010 Urciuolo
Taurasi DOCG Riserva 2006 Perillo
BENEVENTO
Sannio Falanghina DOP Fois 2013 Cautiero
Sannio Falanghina DOP Janare 2013 La Guardiense
Sannio Falanghina DOP Svelato 2013 Terre Stregate
Falanghina del Taburno DOC 2013 Fontanavecchia
SALERNO
Cilento Fiano IGT Pietraincatenata 2012 Luigi Maffini
Costa d’Amalfi DOC Bianco Puntacroce 2013 Raffaele Palma
Colli di Salerno IGT Rosso Montevetrano 2012 Montevetrano
Fiano Paestum IGP Pian di Stio 2013 San Salvatore
CASERTA
Terre del Volturno IGT Sabbie di Sopra il Bosco 2012 Nanni Copè
Sono personalmente soddisfatto per il risultano epico conseguito dalla Falanghina base de La Sibilla: l’affermazione del vino flegreo della famiglia Di Meo è e deve essere, motivo di orgoglio per tutti i Campi Flegrei e fungere da riferimento per tutto un comparto ancora “work in progress“.
Grandi conferme per la verde Irpinia, da sempre sugli scudi e si intravede la crescita dei vini della Costiera e del Salernitano. In ritardo Caserta ma il lavoro è tanto e, prima o poi, emergerà.
Altro notevole risultato, e che ha confermato le mie impressioni di questi anni è l’affermazione del Sannio. Seguo da tempo il gran lavoro che il Consorzio di Tutela dei Vini Sannio DOP sta svolgendo e che quest’anno ha portato ben quattro bianchi sul tetto della Campania (almeno secondo il Gambero Rosso). Proprio il Gambero Rosso ha dedicato vari focus proprio sul Sannio, sia a Roma che a Napoli, da cui sono emerse notevoli indicazioni sulla crescita, in primis di un territorio, quindi della coscienza dei viticoltori verso un’agricoltura e una vinificazione di qualità.
Aspettiamo le conferme per il 2016 ma, per ora, ci godiamo questi splendidi vini augurando a tutte le Aziende un buon lavoro per la nuova annata.
Tutte le foto allegate sono di proprietà di Città del Gusto Napoli, che ringrazio per la cordiale concessione.