Una zona sicuramente con buone possibilità commerciali. Purtroppo il degrado e la decadenza culturale di quest’ultimo trentennio hanno investito larghe zone di Napoli concentrandosi proprio nelle immediate adiacenze della Stazione Centrale. Via Nazionale, a due passi dai binari, ha conservato la sua vocazione commerciale riuscendo a sottrarsi al vuoto creatosi dei dintorni, anche grazie alla vicinanza con il Centro Direzionale, importante centro uffici partenopeo.
Proprio Via Nazionale, al numero 6, dove prima si trovava lo storico locale “La Fila” e, fino a luglio 2016 aveva sede Mascolo, specialista del panuozzo di Gragnano, è stata scelta da Pasquale Casillo per concretizzare la sua idea di ristorazione e grazie alla consulenza di Corteseway di Maurizio Cortese, è nato “Ieri, Oggi, Domani”.
Ampia la sala dai colori sobri ed eleganti, dove campeggiano bellissime immagini di Sofia Loren e Marcello Mastroianni e sono esposti cimeli originali donati dalla Filmauro. La cucina è affidata a Salvatore Acampa e Gennaro Trematerra, tanti gli anni di solida esperienza sul lungomare, mentre la pizzeria è ad appannaggio del giovane emergente Enzo Bastelli.
Buona la scelta dei vini e degli champagne da proporre in abbinamento ai piatti tradizionali o alle pizze, mentre menzione speciale meritano le carni, fornite dallo stesso artigiano del Don Alfonso, e i dolci artigianali preparati direttamente da Paola, moglie del titolare. Veri dolci della “casa”.
Per il rilancio di una zona di Napoli troppo trascurata era necessario un locale come questo. A pranzo come a cena, Ieri, Oggi, Domani è un posto dove poter gustare una buona pizza o un piatto tradizionale, accompagnati da un calice di vino, in allegria.
Chiudo con una delle battute celebri del bellissimo film di Vittorio De Sica:
Anna: “Davvero non mi riconosci più ? Sei così cambiato da ieri sera…”
Renzo:“Ma no no, è che appena ti ho vista mi è subito mancato il fiato.”
Ieri, Oggi, Domani
Via Nazionale, 6 – NAPOLI
tel. 081206717 www.ierioggidomanitrattopizzeria.it