Sono stato invitato dagli amici di Loco for Drink per una giornata di approfondimento sulle metodologie di spillatura di diversi tipi di birra.
Molti interessanti spunti e, come al solito, tanti utili concetti da apprendere e curiosità da soddisfare.
Cosa farne, poi, alla fine, di tutta la birra spillata a scopo didattico?
Ovviamente l’abbiamo bevuta e per accompagnare le sorsate dai boccali ci ha pensato il buon Venerando Valastro, reduce della trasmissione tv “I Re Della Griglia” su DMax, a preparare degli ottimi piatti al Barbecue o BBQ per chi ama gli acronimi.
Molto interessante l’abbinamento tra la Warsteiner Herb Pils e la mozzarella di bufala campana DOP del Caseificio Barlotti di Paestum (SA) con salmone affumicato e glassa di Aceto Balsamico di Modena DOP.
Poi è toccato alla Konig Ludwig Dunkel, l’abrata che ha accompagnato il Kamwurst di Sabatino Cillo, fatto con maiale nero casertano e solo il 3% di grassi ed affumicato con il legno di una barrique di whiskey Jack Daniel’s.
Gran finale con la Twaithes 9° che è stata abbinata alla pasta e fagioli con cotiche di speck fatta con la pasta mista del Pastificio dei Campi di Gragnano (NA) affumicata al barbecue.
Solo per cronaca, il pentolone della pasta e fagioli è stato requisito a fine serata…