E’ sempre un piacere ascoltare le acrobazie vocali di Petra Magoni e il virtuosismo musicale di Ferruccio Spinetti, tanto che hanno un posto fisso nella mia selezione musicale portatile. Insieme si chiamano Musica Nuda.
Un giorno di circa dieci anni fa mi capitò per caso di ascoltare un loro pezzo dal titolo “io sono metà”, contenuto nell’album Musica Nuda 2. Quella canzone, scritta da Pacifico, mi emoziono’ molto e lo stile particolare della loro musica è diventato parte della mia vita, visto che continuo, imperterrito, dopo un decennio ad ascoltarla.
Quale migliore occasione, allora, del loro recente concerto al Black Cat Club di Caserta per andarli a vedere dal vivo? Faccio i biglietti e appena arrivato a Napoli da Roma con il treno, salto in auto e vado ad assicurarmi un divanetto in seconda fila. Cenetta leggera per ingannare l’attesa con salumi, formaggi e un piatto di fusilli con bufala, rucola e pomodoro, accompagnati da una gradevole bottiglia di vino (non vi dirò quale) di cui l’ultimo calice lo riservo al concerto.
La voce di Petra, mano nella mano col contrabasso di Ferruccio, hanno dato vita a delle splendide sessions. Non sono mancati, come sempre, i momenti di puro show comico: Petra e Ferruccio sono uno spasso.
Musica Nuda nasce nel 2003, quasi per caso. Una sera Petra doveva esibirsi con un suo amico chitarrista, ma, con l’improvvisa indisposizione di quest’ultimo, Ferruccio, che all’epoca suonava con gli Avion Travel, lo ha sostituito dando vita a questo singolare “voice’n’bass” combo che dopo cinque album, due live e un dvd, è già al lavoro per il prossimo album, in uscita a gennaio 2013.
Ovviamente non potevo esimermi dal volerli salutare e quindi ho atteso che la folla davanti al camerino si diradasse per vederli e rivolgergli le mie fatidiche due domande: quale cibo adori e quale vino preferisci?
Petra adora il gelato al pistacchio e il vino Primitivo, mentre Ferruccio preferisce un bel piatto di spaghetti con i pomodorini del piennolo e il bel bicchiere di Greco di Tufo.
I ragazzi sono stati disponibilissimi e abbiamo chiacchierato un pò. Mi ha fatto veramente piacere riascoltarli e al prossimo concerto tra Roma e Napoli non mancherò, con un mio personale cadeau per entrambi…
Al ritorno metto il cd che Petra e Ferruccio hanno autografato e dedicato e ascolto La Canzone dei Vecchi Amanti….