Metti la prima vera serata di freddo di fine autunno. Metti un posto confortevole, caldo, dal taglio giovane e dinamico. Metti il Novello e la sua naturale compagnia:le caldarroste. Metti che casualmente si riunisce un bel gruppo eterogeneo di personaggi allegri e caciaroni. Il mix è di quelli ad alto livello e quando Diana D’Urso, la simpatica padron del ristorante “Il Ritrovo Degli Artisti” di Avellino, ha capito la portata del tornado che si era abbattuto sul suo locale non ha potuto fare altro che unirsi a noi!

E allora la cucina del ristorante ha sfornato pizze classiche e rustiche, per cercare di arginare gli scalmanati sommeliers Rita Loschiavo, Marianna Sanseverino, Franco Notarianni e Annito Abate, l’enologo Luigi Sarno e gli aspiranti sommeliers Pasquale Iorio, Diana D’urso e il sottoscritto.

Ma il massimo lo si è raggiunto con il “coppetiello” di carta con le caldarroste e il Novello “Falò” di Lungarotti.

Un connubio spettacolare che ha generato il processo “uno tira l’altro”.

Dopo qualche bicchiere di Novello l’ambiente si è ulteriorimente riscaldato, nonostante il freddo esterno, e Rita si è lanciata nella descrizione, con tanto di prove fotografiche su smartphone, delle sue abilità culinarie. Abbiamo quindi strappato un invito alla degustazione di pizze rustiche e pastiere made in Loschiavo.

Altro risultato raggiunto grazie al dolce abbraccio del novello di Lungarotti (blend di Sangiovese e Merlot) è stata la promessa di Diana di condividere con noi una bottiglia dalla sua riserva personale e che vedete qui sotto.

La serata è proseguita tra aneddoti sui tanti artisti che qui passano le loro serate nel post-spettacolo all’attiguo teatro San Gesualdo e discussioni, più o meno allegre, sullo stato della nostra Italia, finchè chi stava lavorando non ci ha cacciato via e solo allora ci siamo resi conto dell’ora.

Torneremo a trascorrere qualche momento al Ritrovo, anche perchè abbiamo una certa bottiglia da battezzare. Vero Diana? 😉

 

Ristorante “Il Ritrovo Degli Artisti”
Via Rampa Tofara n.40 (Piazza Castello)
83100 Avellino
tel. 0825768369 – 3452733377