Crudi e bollicine sono un binomio vincente e imprescindibile, ecco perchè quando ho saputo di questa serata ho prenotato senza indugio un posto in prima fila.

La splendida location di Villa Eubea, che ha fatto da cornice all’evento e l’impareggiabile organizzazione del padrone di casa Ciro Laringe, hanno fatto si che ci sentissimo subito tra amici.

Durante la serata abbiamo degustato i prodotti del panificio Fior di Grano di Giugliano (buonissimo il pane ai friarielli, particolarmente gradito da Rosario Mattera) e l’olio del frantoio Autuori di Sapri.

Dopo esserci concessi un primo flute di champagne come aperitivo, abbiamo fatto un giro nel suggestivo giardino della Villa Eubea, per poi accomodarci all’aperto e goderci questa fresca serata di inizio estate.

IMG_2671

La prima portata, come entrèe, è stata gamberone crudo al frutto della passione su savarin di cous cous flegreo, abbinato allo champagne Vernes Maistre Antoine Aoc Blanquette de Limoux.

IMG_2653

La seconda portata sono stati i frutti di mare crudi (Ricci di mare, Cozze nere, Cozze pelose, Carnummole, Pepitole, Tartufi, Sfere ed Unghie di cavallo) con una leggerissima julienne di calamaro crudo appena marinato al limone, in abbinamento a Crèmant de Bourgogne Blanc de Noirs Brut Cave de Bailly-Lapierre di Marsigny.

Con i vicini di tavolo Rosario Mattera, la moglie Adriana e il piccolo malazenauta Lorenzo, abbiamo condiviso l’allegria dell’intera serata e anche un piattone bis di frutti di mare crudi per gentile concessione della casa.

IMG_2658

La terza portata è stata le mezze maniche alla polpa di riccio, abbinata a Blanc de Blanc Paul Goerg Premier Cru Brut.

IMG_2666

La quarta portata era Tonno rosso con pistacchi in marinata di limoni, abbinata allo champagne Ployez-Jaquemart Rosè extra brut.

IMG_2674

A fine pasto ci sono stati serviti un gradevolissimo sgroppino al limone, gelatini d’uva, un croccantino di mandorle e limone e una gustosa parfait di limone.

IMG_2682

La temperatura gradevole, la tranquillità dei luoghi, lo champagne e la compagnia ci hanno fatto trascorrere una bella serata, uno di quei Giri che ti farebbe piacere ripetere di tanto in tanto…